giovedì 24 aprile 2014

Peppino Impastato, Radio Aut trasmetterà dalla casa confiscata al boss Badalamenti

 
Radio 100 Passi, la piccola webradio nata sulle orme della storica emittente radiofonica Radio Aut di Giuseppe Impastato, meglio noto come Peppino, da maggio trasmetterà dalla casa del boss Gaetano Badalamenti, soprannominato Don Tano.
Proprio così, incredibile a dirsi ma a distanza di oltre trent’anni dall’omicidio dell’intelletuale e attivista antimafia, i suoi compagni e i giovanissimi collaboratori trasformeranno una stanza della lussuosa residenza del boss, oggi bene confiscato, in uno studio radiofonico.
Radio 100 Passi "si occuperà di inchiesta e approfondimenti, ma anche di passare buona musica" promette il suo fondatore Danilo Sulis, amico di Impastato. A garantire uno stile irriverente, comico e di denuncia ci penserà Salvo Vitale, già autore e speaker insieme a Peppino della mitica Radio Aut.
Giovanni Impastato, il fratello di Peppino, entusiasta ha commentato così l’iniziativa: "Abbiamo tenuto viva la voce di Peppino, questa radio sarà un modo per farla ascoltare ancora a tante altre persone".

Invito tutti a guardare questo video molto interessante, grazie al quale si può (ri)ascoltare uno dei più celebri discorsi di Peppino Impastato che, durante il suo programma Onda Pazza su Radio Aut, denunciava i mafiosi locali che, con la complicità dei politici, "amministravano" la sua città.
 
Inoltre consiglio la visione di "I cento passi", il film di Marco Tullio Giordana, con Luigi Lo Cascio, ispirato proprio ai fatti realmente accaduti a Cinisi.
 
Infine ricordiamoci sempre che, come disse Peppino Impastato: "la mafia è una montagna di merda! e noi tutti ci dobbiamo ribellare!"
#fuorilamafiadallostato

Nessun commento: